Logo Associazione di volontariato

Fondazione Pontello Valentino Onlus


L'associazione Nostro Domani - Pontello Valentino Onlus svolge dal 1987 la propria attività nella Comunità del Sandanielese occupandosi attivamente dei problemi della disabilità. In questa direzione essa si è fatta promotrice di numerosi progetti tra cui il "Centro Pontello valentino" di Pers di Majano che accoglie un centro diurno e uno residenziale per disabili, e la cooperativa di inserimento lavorativo "Ragnatela". In ciò ponendo sempre al centro della propria azione la persona disabile e la sua famiglia, in un'ottica di apertura al territorio e in continua comunicazione con le sue risorse.


Sede: Fraz. Pers, 37 – Majano

Apertura sede: ufficio sede: da lunedì a venerdì, 8.30-12.30 e 13.30-17.00

Presidente: Germana Mansutti

Per contattarci

Tel: 0432 959928
Mail: segreteria@nostrodomani.it

Finalitą

Al centro della nostra associazione vi è il disabile e la sua famiglia. La nostra missione è promuoverne lo sviluppo e la tutela, garantendo la realizzazione del progetto di vita nel rispetto delle tradizioni, delle abitudini e dei valori della famiglia d'origine, specialmente quando quest'ultima viene a mancare. Puntiamo a favorire l'integrazione sociale e lavorativa del disabile fornendo anche un sostegno concreto alla sua famiglia nei momenti di difficoltà. Tutto questo in un'ottica di apertura al territorio e in collegamento con le sue risorse.

Storia dell'associazione

Anno di nascita: 1987
L'associazione nasce nel 1987 dalla volontà dei genitori e parenti di disabili con problemi di psicolabilità e nei primi anni di vita ha svolto attività di sensibilizzazione di tali problematiche. Successivamente essa ha assunto un ruolo attivo nella gestione delle stesse in collaborazione con i soggetti (istituzionali, sociali, economici) che formano la Comunità Collinare. Ciò grazie anche ad un cospicuo lascito da parte di Pontello Valentino, un ex emigrante di San Vito di Fagagna deceduto in Svizzera, attraverso il quale, tra le altre cose, è stato possibile dare vita al centro "Pontello Valentino".

Cosa facciamo

Ambito in cui agiamo: Ambito/distretto (Territorio della Comunità Collinare)

Settori di attivitą: educazione e formazione - promozione e tutela dei diritti umani e civili

A chi ci rivolgiamo: disabili

Collaboriamo con
Associazioni: AVULSS di San Daniele e Majano; Ass. Fabiola di San Vito di Fagagna, Ass. Il Samaritan di Ragogna
Istituzioni: Azienda Sanitaria; Comunità Collinare; Comuni della Comunità Collinare.

Attivitą principali
a)E' stato aperto a Pers di Majano il centro "Pontello Valentino" che comprende un centro diurno, che potrà ospitare fino a 15 disabili ed un centro residenziale. Quest'ultimo potrà a sua volta ospitare fino a 12 disabili che non possono vivere autonomamente o presso i loro familiari per un breve periodo o perchè la famiglia è venuta a mancare.
b)Dal 2001 è costituita la cooperativa sociale "Ragnatela", per l'inserimento lavorativo e l'integrazione sociale dei disabili. Essa comprende un laboratorio di tessitura con sede a San Daniele e uno di falegnameria e confezionamento con sede a Farla di Majano.

Progetti futuri
- Piena realizzazione e consolidamento del Centro "Pontello Valentino" inserito all'interno del progetto "Pontello Valentino"; con il coinvolgimento di tutti i soggetti presenti sul territorio (istituzioni, famiglie, associazioni, imprese).
- Consolidamento della realtà rappresentata dalla cooperativa "Ragnatela".

I nostri soci

Aderenti Soci attivi
giovani (meno di 26 anni) 0 6
adulti (tra 26 e 65 anni) 50 10
anziani (pił di 65 anni) 30 4

A chi aderisce alla nostra associazione chiediamo
Partecipare in modo attivo alla vita dell'associazione contribuendo alla sua crescita e alla realizzazione dei suoi scopi e dei suoi obiettivi, e condividendone i valori di base.


Chiudi ...